Principio Attivo Teatro

 

Principio Attivo Teatro nasce a Lecce nel 2007 da un gruppo di attori di diversa formazione e provenienza. Diversi gli spettacoli presentati nei più importanti festival e circuiti nazionali e internazionali, tra questi: “Storia di un Uomo e della sua ombra” (finalista Scenario Infanzia 2009, premio Eolo Award come migliore spettacolo 2010), “La Bicicletta Rossa” (premio Eolo Award come migliore drammaturgia 2013), “Hanà e Momò”, progetto per la primissima infanzia, “Dr Jekyll e Mr Hyde”, “Il Principe felice con lieto fine”. Tra gli spettacoli per adulti, “Il Processo” (2007), “Senza Voce” (2011), “Digiunando Davanti al mare” (2015), “Opera Nazionale Combattenti presenta I Giganti della Montagna atto III” (finalista a InBox Blu 2016) e “Canti per la vita quotidiana”.

Ogni spettacolo della compagnia ha una storia a sé, sia come concezione che come stile, ma tra gli elementi che ne contraddistingue la poetica sicuramente si riconosce la scelta di lavorare su testi originali. Importante è stato l’incontro con la scrittrice e drammaturga torinese Valentina Diana che ha curato la drammaturgia di diversi spettacoli della compagnia.

Numerose sono anche le collaborazioni personali degli attori con importanti artisti e teatri nazionali. La compagnia Principio Attivo Teatro condivide sin dal 2015 la gestione della residenza teatrale presso il Teatro comunale di Novoli (LE); è co-ideatore e co- organizzatore del Festival Kids, festival di teatro e della arti per le nuove generazioni; I Teatri della Cupa, festival di teatro contemporaneo. è membro del circuito Assitej Italia per la promozione dello spettacolo dal vivo sul territorio internazionale e del coordinamento CRESCO (coordinamento della scena delle realtà contemporanea).

Di Principio Attivo Teatro fanno parte: Dario Cadei, Stefania Giunco, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro, Francesca Randazzo, Raffaella Romano, Felice Russo, Adamo Toma. (www.principioattivoteatro.it)