Il dilemma dei cento girasoli fotovoltaici – Collettivo Matrice Teatro

Il dilemma dei cento girasoli fotovoltaici – Collettivo Matrice Teatro

Lei accende una luce sulle macerie, le guarda e lascia che rievochino Lui, i momenti belli, i ricordi dolorosi. Cerca fino all’ultimo momento, di analizzare e dare una spiegazione a ciò che è successo: eravamo inquinati e non ce ne siamo accorti, eravamo inquinati e non ho fatto nulla.

Una coppia in crisi,
un pianeta in crisi,
la volontà dell’uomo di controllo.

Un viaggio per cercare di capire quando e come è successo il disastro ambientale, quando è finita la storia d’amore fra i due. Un viaggio che porta a scoprirci piccoli quanto una particella di microplastica, mentre fuori, sulla Terra, si intrecciano «cose» in segreto, e un popolo non umano attento ri-costruisce dalle macerie, fra le macerie, a suo modo.

Viviamo un periodo di stress psicologico rispetto ai problemi ambientali, accumuliamo paura e frustrazione di fronte l’impossibilità di azioni concrete e incisive.

È stato inevitabile chiedermi quale fosse la mia personale responsabilità rispetto alla questione, almeno nella narrazione di quest’ultima.
Per far presa su tante persone si ricorre alla retorica della fine del mondo: scegliamo ogni giorno quale sarà la nostra fine, un’inondazione, un virus, una migrazione verso Marte… ma arriverà il momento in cui riusciremo ad accettare di poter finire, senza controllare tutto fino all’ultimo?

Servono i gruppi di star hollywodiane con le loro battaglie ambientaliste, serve chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti, serve la climate fiction?

James Cameron regala a sua moglie Suzy Amis 5 Solar Sun Flowers (girasoli fotovoltaici), Amis dice “Mio marito è davvero incredibile e sa come regalare un mazzo di fiori a una donna”. Ma evidentemente, non tutti possiamo fare regali di questa portata. E allora, cosa facciamo?

Di Virginia Cimmino
Con Claudia Perossini e Giuseppe Armillotta
Scenografia Giulia Argenziano
Vincitore del bando Powered by Ref 2022 e Exotropia 2023 Strabismi Festival

Con il sostegno di Periferie Artistiche- SETTIMOCIELO e IntercettAzioni-CIRCUITO CLAPS

Share