Cento Cenerentole – inQuanto teatro

“Cento Cenerentole”

 

Quanti anni ha Cenerentola? La protagonista della fiaba è senz’altro giovane, eppure era già in giro al tempo di Napoleone. Cenerentola ha salutato la fine del Sacro Romano Impero e l’inizio dell’era di Internet, ha festeggiato il primo passo sulla Luna e la caduta del muro di Berlino. Forse il segreto di Cenerentola è che non è una ma sono molte, una marea di Cinderelle, Cencioselle e Gatte Cennerentole, tante quante sono le versioni della storia che sono state raccontate attraverso i secoli, da Perrault e Basile, dai fratelli Grimm e da milioni di genitori, insegnanti, nonni. 

Col progetto “Cento Cenerentole” desideriamo dar vita a una versione plurale della storia, che accolga al suo interno vecchie variante e possibilità nuove. Perchè se la domanda che la fiaba pone è una (come si fa a vivere felici e contenti, come si diventa grandi?) le risposte possibili sono tante. Noi le andremo a cercare per strada e nelle case di riposo, negli asili e nelle biblioteche, fuori e dentro i teatri: il processo di creazione e riscrittura si intreccerà a una serie di laboratori e incontri pensati per condividere spunti e dubbi del progetto con un pubblico vasto.

Partner creativa del progetto e performer d’eccezione dello spettacolo sarà l’artista Drag, attivista e performer Ava Hangar (Riccardo Massidda), che mette a disposizione la sua visibilità e le sue capacità per dar voce e corpo alla storia di una nuova Cenerentola. Anzi, di molte.

 

Questi primi appuntamenti di “Cento Cenerentole” si comporranno di due momenti: la lettura teatrale di alcune versioni della storia (30’ circa) e un dialogo, fatto di parole e disegni, tra la performer e i bambini (30’ circa).


La compagnia

inQuanto teatro è una compagnia teatrale professionista under 35, fondata a Firenze nel 2011, riconosciuta sul territorio toscano e nazionale. Realizza spettacoli, laboratori e attività culturali, con l’obiettivo di coltivare e trasmettere una maggiore consapevolezza espressiva, nella convinzione che questa sia uno strumento fondamentale di comprensione del mondo e partecipazione, in particolare per le giovani generazioni.Per i suoi spettacoli teatrali, la compagnia ha vinto il Premio Scenario Infanzia nel 2018, e ha ottenuto negli anni riconoscimenti prestigiosi (finalista al Premio DNA di Romaeuropa Festival 2016, Giovani Artisti per Dante di Ravenna Festival 2015, Giovani in Scena 2013, Menzione della Giuria al Premio Scenario 2011, finalista al Premio Scenario Infanzia nel 2010) e importanti collaborazioni produttive, come quelle con Kinkaleri, La Piccionaia, il Teatro di Rifredi, Associazione Muse e Murate Art District. 

Ava Hangar (Riccardo Massidda) è performer, attivista e artista Drag, dal 2021 collabora alla direzione e organizzazione di The Shade Firenze, una stagione di spettacoli, momenti festivi e talk sui temi dell’inclusione e dei diritti. Ha un diploma alla FLIC Scuola di Circo di Torino dove ha insegnato per diversi anni ed è tra i fondatori delle compagnie “Fabbrica C” e “Cordata F.O.R.” e della società benefit “Underdogs”. La sua attività in drag ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo Miss Drag Queen Italia 2019 e la selezione nella versione italiana del celebre format RuPaul’s Drag Race.


Le foto sono state scattate all’auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado Ungaretti di Manfredonia, e riguardano il lavoro in residenza della compagnia inQuanto teatro e gli incontri della compagnia con le bambine e i bambini della classe prima della scuola media Ungaretti, e con quelli delle classi quinte della scuola primaria Madre Teresa di Calcutta.

Le foto sono state realizzate direttamente da Andrea e Giacomo

Share